Calcolo Codice Fiscale

(Solo per Italia)

Ricerca

Villa Redigrotta

Panoramica

Categoria Prezzo: 
Classe Energetica: 
G
Località: 
Marina di Campo
Indirizzo: 
Loc. Fonza
Piano: 
Terra
Posti Letto (PAX): 
6
Bagni: 
2
Camere da letto: 
3
Dist. mare: 
10.0
m
Dist. centro: 
12.0
Km
Dist. porto: 
18.0
Km
Ammontare pulizie: 
€500,00
Giorno di cambio: 
Venerdì

Descrizione

  1. DESCRIZIONE DELLA PROPRIETA’

 

Sono a disposizione esclusiva degli ospiti:

 

•          tutta l’abitazione di circa 130 mq

•          il giardino e i suoi arredi

•          forno a legna

•          capanno in legno per rimessaggio

•          il parcheggio ombreggiato, 2 posti auto

•          la connessione wi-fi

•          ogni camera dispone di set lenzuola e biancheria per bagno per ciascun ospite servita da lavanderia professionale per garantire la massima igienizzazione

•          2 canoe

•          scaletta approdo

•          doccia esterna

Redigrotta è una abitazione autosostenibile, nel massimo rispetto della natura dei luoghi e dei valori del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Con alcune semplici attenzioni sarà possibile vivere una vacanza pienamente ecosostenibile:

 

Uso dell'acqua

L'acqua e l'elettricità in una villa a impatto zero sono beni preziosi.

Cercate di usare l'acqua con parsimonia e la dotazione fornita (5000lt a settimana) è ampiamente sufficiente per vivere piacevolmente la casa a pieno regime. Nella definizione di “pieno regime” si intende ad esempio l’uso giornaliero di lavatrice, lavastoviglie e docce calde per gli ospiti. Se si consuma più acqua della dotazione (c'è un indicatore luminoso rosso su un lato della terrazza in legno), alla fine del soggiorno verrà richiesto un contributo (100EUR a settimana). Nel caso di accensione della luce rossa di riserva acqua basta informare il responsabile e la dotazione sarà ripristinata entro 24 ore.

 

Utilizzo dell'impianto elettrico

Come tutte le normali abitazioni in Italia, la villa dispone di 3 kW di energia elettrica disponibile giorno e notte anche se provenienti da un impianto fotovoltaico in isola non connesso alla rete nazionale ENEL. Per evitare il rischio di blackout, ovviamente temporanei ma comunque fastidiosi, non accendete più di un elettrodomestico ad alto assorbimento alla volta (es. lavastoviglie, asciugacapelli, forno a microonde, aria condizionata, ecc.).

DURANTE IL GIORNO, l'aria condizionata può essere tenuta accesa anche in presenza di un altro elettrodomestico ad alto assorbimento perché è alimentata direttamente dai pannelli solari.

DURANTE LA NOTTE, l’aria condizionata al piano inferiore deve essere spenta, la tipologia di costruzione e la posizione permette di avere un piano terra fresco e ventilato (aprendo opportunamente le finestre di notte). Al piano superiore invece, si raccomanda di tenere l’aria condizionata accesa ad una temperatura non inferiore a 24°C con "modalità risparmio" selezionabile  dal telecomando dell'impianto di condizionamento onde evitare lo scaricamento delle batteria prima dell’alba.

Nelle notti non troppo calde invece, si ottiene una temperatura gradevole in tutta la casa anche solo tenendo chiuse le persiane e aprendo le finestre.

 

Queste accortezze permettono alla casa di rimanere a una temperatura gradevole già dopo poche ore l’arrivo.

 

ATTREZZATURE

Attività fuori da Redigrotta

Programmate al meglio le vostre gite e fatele il meno possibile (se cercate mare e relax in ogni caso non troverete posti migliori di Redigrotta all'Isola d'Elba specie in Luglio e Agosto!). Quando il mare è buono (quasi sempre in estate), utilizzate il servizio gratuito di taxi-boat Redigrotta, disponibile quotidianamente dalle 16:00 alle 20:00 per spesa, passeggiata e aperitivo oppure in altre  fasce orarie da concordare con il responsabile, anche eventualmente per prendere la vostra auto parcheggiata a Marina di Campo e poter fare escursioni sull’isola, tornare poi al vostro parcheggio e rientrare comodamente via mare a fine giornata. Così facendo, non troverete mai ingorghi o problemi di parcheggio!

 

Smart Shopping

Se avete un'auto adatta al percorso di accesso diretto a Redigrotta, potete fare la spesa regolarmente come a casa vostra. Se non siete amanti del fuoristrada o volete evitare il traffico o il caos dei parcheggi dell’alta stagione, potete fare la spesa utilizzando il servizio di taxi boat in modo molto più semplice e meno dispendioso in termini di tempo. In questo caso c'è un'avvertenza: i gradini dal molo naturale alla casa sono circa 50 e non è piacevole salire con troppo peso.

Suggeriamo quindi di fare shopping con carichi non troppo pesanti per evitare di fare le scale con un carico eccessivo (ad esempio, troppe buste di acqua da bere).

 

“Navigare” il clima di Redigrotta

Il clima di Redigrotta, essendo una villa a ridosso del mare aperto, è fortemente influenzato dal vento. Quando soffiano il maestrale e la tramontana (rispettivamente da nord-ovest e da nord) le giornate sono di sole intenso con aria molto asciutta e le serate sono fresche, il mare sotto casa è

normalmente calmo e cristallino e merita giornate di nuoto e snorkeling in zona.

Quando invece soffia lo scirocco (da sud-est) le giornate possono essere meno calde e talvolta con cielo nuvoloso, ma l'aria è molto umida e le serate/nottate possono essere percepite molto più calde di quanto dica il termometro. Il mare di scirocco a Redigrotta è normalmente un po' mosso e meno piacevole per fare il bagno.

In sintesi, se c'è maestrale o tramontana rimanete a Redigrotta. Se c'è scirocco forse è una buona occasione per visitare altre parti dell'Isola o fare attività non necessariamente sul mare (trekking e altro).

 

Cosa si raggiunge a piedi da Redigrotta

Redigrotta ha un'offerta molto varia di luoghi di mare raggiungibili a piedi.

Si accede direttamente e privatamente al mare dalla villa attraverso 2 antichi sentieri accuratamente restaurati, costituiti principalmente da scale in pietra. Si tratta di restauri conservativi di vecchi percorsi (le modifiche ai sentieri, essendo in un Parco Nazionale, non sono consentite) e quindi non sono perfettamente regolari e a volte i singoli gradini sono più alti della media e superano i 30 cm.

Il "sentiero della spiaggia" conta più di 60 gradini.

Il "sentiero del molo naturale" conta più di 50 gradini.

La spiaggia di Redigrotta è composta in parte da rocce irregolari e in parte da pietre arrotondate di granito bianco. Ogni anno le mareggiate invernali cambiano l'aspetto della spiaggia estiva, offrendoci letti di foglie di posidonia e piccole parti dove è possibile stendere un telo da mare.

Intorno al molo naturale ci sono enormi rocce lisce, molto adatte come prendisole e come piattaforme per tuffi.

Attraverso il “Sentiero dei rosmarini” (CAI 148) si arriva a piedi in circa 10 minuti alla spiaggia sabbiosa di Fonza.

 

Vita domestica quotidiana a Redigrotta

Redigrotta è diversa da un normale luogo di vacanza: lo spazio circostante la casa e il parco, gli arredi, gli oggetti, gli impianti e i servizi offerti riflettono la sensibilità e le esperienze personali dei proprietari. Per questo gli ospiti sono pregati di avere cura e rispetto dei luoghi.

Le seguenti note servono a vivere al meglio il luogo ed evitare spiacevoli inconvenienti ai nostri ospiti:

 

•          Si raccomanda un uso responsabile dell’energia elettrica e dell’acqua;

•          L’abitazione non è attrezzata per persone con mobilità ridotta;

•          Data la natura del luogo, i bambini devono essere sorvegliati e accompagnati da adulti;

•          Sull’isola è in vigore la raccolta differenziata dei rifiuti che devono essere suddivisi in almeno 4 categorie: organico & indifferenziato, carta, vetro, plastica e lattine. Ulteriori informazioni saranno fornite all’arrivo degli ospiti;

•          Non sono consentiti eventi ma gli ospiti della casa sono liberi di fare musica anche a tarda sera;

•          Redigrotta è protetta da una macchina non in vista, a funzionamento naturale, per il controllo delle zanzare;

•          Per ragioni di sicurezza e dati i divieti in essere all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, l’uso del forno a legna è consentito soltanto a persone esperte e consapevoli;

•          È rigorosamente vietato dalle normative del Parco accendere fuochi o barbecue;

•          È rigorosamente vietato fumare e gettare mozziconi nelle zone verdi.

•          È permesso fumare solo nel terrazzo in legno antistante la casa dove sono predisposti posacenere;

•          Gli amici a 4 zampe dei nostri ospiti sono benvenuti – ricordiamo però che la villa non è recintata e la zona è molto selvaggia e ricca di fauna selvatica quindi occorre una gestione accurata dell’animale

 

IMPATTO ZERO

E’ richiesta massima attenzione alle modalità di accesso alla villa.

Situata in un luogo remoto e isolato è raggiungibile solo per mezzo di due strade sterrate di circa 4 km (una che origina da località Fonza e una dalla strada SP 30 del Monumento, poco dopo il bivio di Laconella) che si incontrano vicino alla sommità del monte Tambone e portano alla strada privata che conduce alla proprietà (circa 1 km) caratterizzata da tratti molto ripidi (coperti da cemento drenante) e alcuni punti molto sassosi che rendono il percorso arduo e adatto solo a guidatori abituati alla guida fuoristrada e per cui è necessario essere dotati di automobile 4x4, possibilmente con marce ridotte o, in alternativa, con sistemi tipo “hill descending assistant”, sospensioni alte e pneumatici MS o similari (giusto per dare degli esempi di auto adeguate per questa strada: tutte le Land Rover, tutte le Jeep 4x4, Toyota RAV4 e Land Cruiser, Nissan Patrol e Xtrail, Panda 4x4 o Cross, Suzuki Jimny, Mercedes G, etc.). Questo viaggio sterrato e spesso panoramico (circa 30  minuti) è compensato dall’arrivo in un luogo veramente straordinario per tipicità e bellezza.

Per coloro che non volessero o potessero usare l’auto direttamente dalla villa, esiste un piccolo approdo che consente di accostare tender e taxi-boat per un rapido collegamento con Marina di Campo, raggiungibile in 5-10 minuti di navigazione e in condizioni di mare favorevoli (in estate quasi sempre).

Il servizio gratuito taxi-boat fornito a Redigrotta dal nostro responsabile è attivo tutti i giorni dal 1 giugno al 30 settembre, nella fascia oraria 16:00-20:00. Consente ad esempio di effettuare la spesa senza usare l’automobile, fare una passeggiata o shopping in centro a Marina di Campo senza problemi di parcheggio anche nelle ore di punta o prendere un aperitivo in paese e rientrare a casa al tramonto via mare.

Per spostamenti in paese o gite in taxi-boat in altri orari diversi da 16:00-20:00 è necessaria la prenotazione diretta con il nostro responsabile.

A Marina di Campo è possibile parcheggiare la propria auto (sia in parcheggio libero che in parcheggio sorvegliato a pagamento e su prenotazione) e potrà servire da appoggio per spostarsi dovunque sull’isola.

 

Approfondimenti su accessibilità

VIA TERRA (tratto di strada asfaltata da luogo di provenienza + circa 30 minuti di sterrato)

Per arrivare alla ripida strada privata che porta a Redigrotta è prima necessario raggiungere il crinale del Monte Tambone. Per arrivare a questo spettacolare punto panoramico si hanno 2 alternative: la strada Segagnana (circa 5 km) che da Campo nell’Elba va verso la spiaggia di Fonza o la strada del Monte Tambone (circa 4 km) che si innesta al km 8 della Strada Provinciale SP 30 del Monumento, poco dopo il bivio di Laconella direzione Campo. Sono tracciati molto conosciuti da ciclisti ed escursionisti, che li frequentano per allenamento e per svago.

Entrambe le strade sono sterrate, sono di facile percorribilità ma richiedono una automobile con una certa altezza da terra in ragione di diversi, profondi scannafossi che servono per drenare la pioggia dal manto stradale. Sono in buone condizioni di manutenzione e sono bellissime a livello paesaggistico (specialmente quella che collega alla Strada Provinciale del Monumento). 

Le 2 strade si incontrano in quota (circa 300mt di altitudine) alla base della cima del Monte Tambone. Dall’incrocio, dopo circa 200mt, si raggiunge il punto panoramico verso il mare (luogo veramente unico che ripaga dallo sterrato) e si vede la sbarra che segna l’inizio della strada di Redigrotta (1km). Questa strada, stretta e sterrata e con cemento drenante nei tratti più ripidi, è di media difficoltà (perché molto ripida e a tratti con fondo pietroso sconnesso) e richiede un 4x4   con le marce ridotte o con dispositivi per la discesa assistita, sospensioni alte e pneumatici MS o similari. Quasi alla fine della strada ci si trova davanti ad un cancello (accesso della proprietà confinante), in quel punto si imbocca la strada a sinistra e si arriva (200mt) al parcheggio privato con tettoia ombreggiante di Redigrotta. 

VIA MARE (5-10 minuti da Marina di Campo)

Redigrotta è accessibile via mare dagli imbarchi turistici del porticciolo di Marina di Campo attraverso un approdo naturale sotto i secolari pini di casa. L’approdo è collegato ai terrazzi del giardino da una scala incastonata nella scogliera. Il servizio barca collega gli ospiti gratuitamente, previa richiesta entro 24h ore prima, al porticciolo di Marina di Campo. Basta contattare il nostro responsabile che effettuerà il servizio previa disponibilità. 

 

HIGHLIGHTS

Collegamenti per la villa sia via terra che via mare. Vicina a Marina di Campo via mare. Spiaggia di sabbia (Fonza) raggiungibile a piedi su sentiero CAI.

Pro: libertà di movimento con varie alternative

Contro: collegamenti con la rete stradale normale solo con auto 4x4 e limitazioni agli spostamenti notturni senza auto

 

CONSIGLI UTILI

Redigrotta è un’antica fattoria napoleonica, situata in posizione isolata e panoramica sulla scogliera del Capo di Fonza, nel golfo di Marina di Campo.

La villa e il giardino in cui è immersa, sono il risultato di un lungo e meticoloso lavoro di recupero e restauro compiuto dal proprietario, durato circa 15 anni. La particolarità dell’area ha richiesto attenzioni speciali. La volontà principale è stata quella di onorare la bellezza selvaggia del luogo e garantire rispetto assoluto dell’ecosistema circostante. L’abitazione è a impatto ambientale zero: produce l’energia che le serve e non scarica reflui di nessun tipo a mare.

Il giardino, essenzialmente ritagliato nella selvaggia flora mediterranea circostante, si estende su più livelli fino a raggiungere un grande terrazzo, sorretto da antichi muri a secco e sospeso sul mare con un panorama mozzafiato, orlato da una corona di pini secolari.

In prossimità della casa e sui molti terrazzi, diverse zone panoramiche dove riposare e lasciarsi avvolgere dalla bellezza, rimanere in relax all’ombra dei pini o delle vele ombreggianti che circondano la casa o meditare accordandosi al respiro del mare.

Il piano superiore ospita due camere matrimoniali (una con letto standard 160x200 e una con letto kingsize 180 x 200) e un grande bagno. La camera principale è equipaggiata con AC di ultima generazione sufficiente a rinfrescare tutto il piano superiore.

Al piano terra si trova la terza camera matrimoniale (160x200) che può anche essere organizzata come due letti singoli (80 x 200) e che, attraverso una porta-finestra, si affaccia direttamente sul  terrazzo principale.

Si trovano inoltre un altro bagno attiguo alla camera, e un living, equipaggiato con AC di ultima generazione per rinfrescare il piano terra, e che si apre su una grande cucina con tavolo da pranzo, dispense e un grande piano di lavoro attrezzato in acciaio, di tipo professionale che coniuga felicemente le operazioni domestiche con la vita conviviale e informale che si svolge sull’attiguo terrazzo, dove un tavolo in teak accomoda fino a 8 persone per mangiare all’aperto all’ombra di vele parasole, oppure dormire, prendere il sole, consumare un gioioso aperitivo al tramonto dopo una giornata di mare. In un lato del terrazzo si trovano un grande acquaio in marmo e un antico forno a legna perfettamente funzionante  utilizzabile solo da persone esperte e consapevoli (siamo nel mezzo del parco nazionale dell'Arcipelago Toscano) per serate conviviali di pizza o pietanze al forno.

Disponibile WI-FI ad alta velocità in tutta la casa e la terrazza ma, per scelta, non c’è la televisione.

Due diversi percorsi (viottoli e scalini di pietra) conducono rispettivamente a una spiaggia bianca di piccoli e grandi tondeggianti ciottoli di granito, e al piccolo approdo naturale che funge da zona prendisole per tuffarsi in mare o imbarcarsi per Marina di Campo.

La villa è dotata di attrezzature per godere al meglio la vita di mare: a disposizione degli ospiti 2 canoe, lettini prendisole e materassini.

Nelle immediate vicinanze della casa passa uno dei noti sentieri (Sentiero dei Rosmarini) dal quale è possibile partire per camminate panoramiche e intercettare tutta la rete dei Sentieri del Parco.

Redigrotta offre una vacanza unica, immersi nella natura incontaminata del Parco Nazionale dell'Arcipelago toscano, un contesto esclusivo lontano dalle zone affollate, con due accessi diretti e privati al mare in punti della costa difficilmente raggiungibili da altri, luogo perfetto per una vacanza speciale in famiglia o gruppo di 6 amici.

Non c’è la televisione, non c’è l’asfalto, non c’è il telefono, non c’è la disco, non c’è bisogno… Redigrotta è l’altrove.

 

HIGHLIGHTS

Villa storica isolata con accessi al mare diretti e privati e servizio barca per il paese. Possibilità di attività ricreative di vario tipo direttamente da casa (trekking, canoa, mountain bike, sub).

Pro: luogo ideale per una vacanza a contatto con la natura in un luogo unico e incontaminato

Contro: cena fuori e vita notturna limitata senza auto 4x4, accessibilità via terra difficoltosa. Sconsigliata a coloro che amano vacanze al mare con vita sociale notturna.

Servizi

  • 2° posto auto
  • Animali Ammessi
  • Area parcheggio
  • Aria condizionata
  • Arredato
  • Bagno con doccia
  • Doccia esterna
  • Doppi servizi
  • Forno
  • Frigo con freezer
  • Giardino
  • Indipendente
  • Internet Wi-Fi
  • Lavastoviglie
  • Lavatrice
  • Posto auto coperto
  • Spazio esterno attrezzato
  • Stoviglie e utensili da cucina
  • Veranda attrezzata

Periodo

Mappa